IN ART WE TRUST

CONDIVISIONE | EDUCAZIONE | COMMERCIO

Dalla parte dell’arte

Siamo una società d’arte. Non siamo una galleria, né tantomeno un museo. O forse siamo entrambe le cose, contemporaneamente.
Definirci non è semplice e, se potessimo, preferiremmo non farlo. Definire è ingabbiare, inserire in un recinto.
Noi viviamo di arte, con l’arte e per l’arte, e l’arte non può e non deve essere costretta in definizioni chiuse. Ha bisogno di spazi aperti per muoversi in totale libertà.

L’arte è il centro attorno al quale ruota tutto il nostro operare.

È il cuore battente che alimenta le nostre idee, le nostre attività, i nostri progetti, attuali e futuri.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Un’opera d’arte, anche la più preziosa, non può dirsi completamente tale se nessuno può ammirarla e godere della sua bellezza. Per assolvere la sua funzione, che è quella di trasmettere emozioni e veicolare messaggi, è necessario che dall’altra parte della tela vi siano occhi e cuori in grado di coglierle e comprenderli.

La nostra collezione di opere d’arte, che comprende oltre 2mila pezzi di grandi artisti moderni e contemporanei e migliaia di pezzi di antiquariato, è un tesoro che abbiamo deciso di valorizzare e condividere. La nostra missione è portarlo alla conoscenza del più vasto pubblico possibile.

Un obiettivo che perseguiamo con passione ed entusiasmo, non solo attraverso il commercio, la vendita o l’affitto di dipinti e sculture, ma facendo della nostra collezione il serbatoio a cui attingere per una lunga serie di attività: l’organizzazione di mostre monografiche sugli artisti presenti, la pubblicazione di cataloghi e libri divulgativi, la proposta di laboratori educativi e didattici per i bambini, l’affitto degli spazi espositivi per eventi privati, la collaborazione e il prestito di opere con musei, enti, associazioni.

LA COLLEZIONE D’ARTE

Werefkin, Fontana, Segantini, Giacometti, Tinguely, Picasso, Mirò. Sono solo alcuni dei grandi nomi che fanno parte della collezione Artrust. Più di 2.500 opere, tra dipinti e sculture, compongono una vasta e variegata raccolta di arte moderna e contemporanea, che copre un arco temporale che va dal tardo ‘800 fino ai giorni nostri.
Tra gli oltre 300 pittori e scultori presenti, una particolare preferenza è riservata agli artisti di origine Svizzera o che, in un modo o nell’altro, hanno intrecciato le loro vite con la storia del nostro Paese.

ANTIQUARIATO, OROLOGI E TASTEVIN

Non solo arte: la nostra passione si estende anche all’antiquariato di pregio. La collezione comprende infatti anche un’ampia selezione di preziosi pezzi di argenteria, con particolare attenzione a quella russa, e di orologi della migliore tradizione svizzera ed europea.
Inoltre, possediamo una delle collezioni di tastevin più importanti e ampie al mondo, con oltre 4mila pezzi datati a partire dal XV secolo, provenienti in prevalenza dalla Francia, ma anche dal resto d’Europa e del mondo.

COSA FACCIAMO

Laboratori didattici

Il futuro dell’arte passa dalle mani, dai sogni, dalla sensibilità dei nostri figli. Educare all’arte le giovani generazioni, abituandole fin dalla tenera età al rapporto con l’opera, alla sua visione, alla sua interpretazione, è una delle nostre priorità, nonché la finalità dei laboratori didattici che organizziamo periodicamente. Momenti formativi in cui l’arte è strumento di interazione e spunto per attività educative, in cui gioco, manualità e apprendimento si fondono in un percorso didattico in grado di stimolare il pensiero creativo. I nostri laboratori sono dedicati a bambini dai tre ai dieci anni e aperti sia a privati sia agli istituti scolastici.

Vendita_consulenza_21

Vendita, affitto, consulenza

Tutte le opere e gli oggetti di antiquariato presenti nella nostra collezione sono in vendita. Il nostro obiettivo è fornire ai nostri clienti un servizio completo e su misura, che si configuri come una consulenza a tutto tondo, sia per quanto riguarda l’ambito artistico, sia per quello prettamente economico.
Una cura del dettaglio che si concretizza in tutta una serie di servizi successivi all’acquisto, che comprendono il trasporto e la consegna, l’allestimento, la consulenza per la stipula di coperture assicurative e ogni successiva necessità. Siamo a disposizione anche per richieste di affitto temporaneo di opere d’arte, per eventi e allestimenti di location.

BzmbNGjIgAAabADCataloghi d’arte e libri per bambini

La nostra volontà di trasmettere la passione per l’arte, divulgare e diffondere la conoscenza su artisti e opere, si concretizza anche nella nostre iniziative editoriali. Per ogni mostra che curiamo, realizziamo un catalogo, corredato di biografia dell’artista e testi critici, in collaborazione con esperti e studiosi di rilievo internazionale. Dedichiamo un’attenzione particolare ai bambini, utilizzando l’arte come spunto per creare racconti e storie avvincenti adatte a piccoli lettori. L’obiettivo è permettere ai ragazzi di familiarizzare con la materia artistica con modalità diverse e più coinvolgenti rispetto a quelle di manuali e libri didattici tradizionali.