CARL WALTER LINER

Sotto la superficie: colori ed emozioni
Unter der Oberfläche: Farben und Emotionen

11 OTTOBRE – 16 NOVEMBRE,  2014

“Carl Walter Liner era un maestro nell’interpretare stili pittorici tra loro distanti. Ciò che però lo ha reso inimitabile nel panorama nazionale era la capacità di piegare la sua preparazione tecnica a una personalissima visione dell’arte. Per Liner l’arte era il canale preferenziale per comunicare con il divino, una forma di ispirazione che lo ha spinto in perenni pellegrinaggi presso la natura dell’Appenzello e per tutto il Mediterraneo: viaggi nei quali ha raccolto impressioni ed emozioni, materia prima per opere pregne di colore e gestualità che da un lato documentano la realtà oggettiva e dall’altro travalicano i confini del visibile e si fanno espressione dei moti dell’anima. Per questo motivo trovo che le sue opere lascino un segno, diano qualcosa di più”.

Patrizia Cattaneo Moresi

L’ARTISTA

CARL WALTER LINER (1914-1997)
Cresce in una famiglia di artisti nel cantone Appenzello e studia a Parigi con Othon Friesz presso l’Académie de la Grande Chaumière. Compie viaggi in molti paesi del Mediterraneo come Egitto, Francia, Italia e Spagna che rimangono impressi nel suo immaginario.
Si dedica alla pittura, ispirata dalla Natura e raffigurante soprattutto paesaggi e figure femminili. Le amicizie con artisti del calibro di Vlaminck, Braque, e soprattutto Zadkine, Erich Heckel Schneider influiscono sui suoi lavori: grandi tele astratte, pregne di figurativismo e di movimento che scorre attorno a un equilibrio intenso. Le opere di Carl Walter Liner sono esposte principalmente in Svizzera, Germania, Francia e Stati Uniti.
Nel 1984 ha ricevuto l’Innerrhoder Kulturpreis, il più alto riconoscimento culturale del suo cantone natìo.

La mostra

Il Vernissage

Il menu


VIDEO BIOGRAPHY

OPERE CORRELATE

PRODOTTI

COLLABORAZIONI

BLOG

PROGETTI SPECIALI

CROMOTERAPIA: UN TOUR SENSORIALE TRA I COLORI DI LINER

In collaborazione con il Centro di Cromoterapia di Massagno, Artrust ha studiato un percorso sensoriale e contemplativo alla scoperta dei colori di Carl Walter Liner.

LABORATORI

CARL WALTER LINER WORKSHOP

In occasione della mostra di Carl Walter Liner, Artrust ha ideato due percorsi – per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare – che partendo dal tema del colore, si sono concentrati sui 5 sensi, con attività ludiche correlate al loro utilizzo.

Download

Scarica la brochure della mostra.

Press Area

Press kit, comunicati stampa, immagini.