YVONNE
CANU

L'ULTIMA DEI PUNTINISTI

YVONNE CANU
L’ultima dei puntinisti

21 MARZO – 21 MAGGIO 2016
Dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18
Domenica su appuntamento
In via Pedemonte di Sopra, 1 – Melano (Ticino)

Ingresso libero

Con opere di Signac e Foujita

LA MOSTRA

Il puntinismo mediterraneo di Yvonne Canu: le luci della Costa Azzurra, Saint-Tropez e il suo porto.

Tra le poche interpreti femminili e tra gli ultimi esponenti in ordine cronologico del neo-impressionismo, Yvonne Canu dipinge i propri soggetti attraverso pennellate tonde di colori puri giustapposti, secondo i principi del puntinismo per cui spetta all’occhio dello spettatore, e non alla mano dell’artista, miscelare le tinte e fonderle in un’aura luminosa sulla propria retina.

La mostra propone circa trenta opere, prevalentemente con soggetti costieri e portuali, all’interno di un allestimento che vi farà immergere nelle atmosfere mediterranee della Costa Azzurra e di St. Tropez.

Le colorazioni tenui delle tele di Canu, infatti, ci restituiscono a pieno le sfumature di luce, le ombre, i riflessi dell’acqua, e insieme ci narrano la quiete del porto e delle sue barche a vela ormeggiate.

VIRTUAL TOUR

Rivivi la mostra in questo tour virtuale dell’allestimento.

L’ARTISTA

Cenni biografici

Yvonne Canu nasce nel 1921 a Meknes in Marocco da genitori francesi. Inizia i suoi studi artistici all’Ecole des Arts Décoratifs di Parigi, ma sarà costretta a interromperli per lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

Dopo il conflitto frequenta gli ambienti di Montmartre e stringe amicizia con personalità come François Gall, Élisée Maclet e Tsuguharu Foujita. Sarà proprio quest’ultimo a introdurla alla pittura di paesaggio en-plein-air e ai principi dell’impressionismo. Negli anni successivi si avvicina al cubismo, sotto l’influenza di Ossip Zadkine.

Il definitivo approdo al neo-impressionismo è datato 1955, quando Canu ammira per la prima volta il capolavoro di Georges Seurat “Un dimanche après-midi à l’Île de la Grande Jatte”. Da quel momento l’artista si fa interprete dello stile e della tecnica puntinista, prolungandone l’eredità sino ai giorni nostri. Muore nel 2007 per cause naturali.

IL VERNISSAGE

OPERE

COME RAGGIUNGERCI

LABORATORI

VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI DAI 3 AI 10 ANNI

Fotografie
Tutti i diritti riservati. Senza autorizzazione è vietata la riproduzione ed ogni altro utilizzo delle opere al di là dell’uso personale e privato.