
ORA IN ESPOSIZIONE
FLOOR 0

KAREL APPEL
Olandese e fondatore nel 1948 del gruppo Co.Br.A, è tra i fautori di un ritorno a un primitivismo infantile e un abbandono delle rigidità formali e razionali dell’epoca precedente: ne conseguono opere figurativo–gestuali, realizzate con pennellate di getto e materiche, colori violenti, nelle quali abbondano riferimenti alla cultura, ai miti ancestrali e alle leggende dei paesi nordici. In mostra anche le opere dei colleghi Corneille e Lindström.

LE CORBUSIER
Svizzero, naturalizzato francese, Le Corbusier è una delle figure di riferimento per l’architettura novecentesca. Oltre che architetto di fama mondiale, Le Corbusier è anche artista, e grande promotore del disegno come mezzo privilegiato di analisi e ricerca. In mostra, saranno esposte opere, disegni e progetti, che esplorano la componente artistica e pittorica di questa eclettica figura.

NIKI DE SAINT PHALLE / JEAN TINGUELY
Coppia indissolubile, nella vita e nell’arte, nel confronto instancabile tra due visioni opposte, acceso e a volte violento, hanno trovato un nutrimento continuo per la loro espressione artistica. Per l’uno l’arte era uno strumento di lotta, ribellione e derisione, per l’altra un mezzo di emancipazione personale e di genere: insieme hanno scritto la storia del Nouveau Réalisme.
FLOOR -1

SERENA MAISTO / RAUL
Nel progetto “One. Two. Andy” di due artisti interagiscono con il mito di Andy Warhol, ritratto in uno scatto della fotografa statunitense Karen Bystedt. Se Maisto lo fa riflettendo sul motivo della disgregazione, quasi cellulare, dell’immagine, Raul invece concretizza la riflessione sulla fotografia attraverso il gesto pittorico, istintivo e primordiale, tipico della sua produzione.
INFO GALLERIA
ARTRUST GALLERY ZURICH
BÄRENGASSE 16
8001 ZURIGO
SVIZZERA
Apertura al pubblico: dal martedì al sabato, dalle 10 alle 18
RICEVI GLI INVITI AGLI OPENING
Iscriviti alla nostra newsletter