CARL WALTER LINER
Unter der Oberfläche: Farben und Emotionen
11 OTTOBRE – 16 NOVEMBRE, 2014
“Carl Walter Liner era un maestro nell’interpretare stili pittorici tra loro distanti. Ciò che però lo ha reso inimitabile nel panorama nazionale era la capacità di piegare la sua preparazione tecnica a una personalissima visione dell’arte. Per Liner l’arte era il canale preferenziale per comunicare con il divino, una forma di ispirazione che lo ha spinto in perenni pellegrinaggi presso la natura dell’Appenzello e per tutto il Mediterraneo: viaggi nei quali ha raccolto impressioni ed emozioni, materia prima per opere pregne di colore e gestualità che da un lato documentano la realtà oggettiva e dall’altro travalicano i confini del visibile e si fanno espressione dei moti dell’anima. Per questo motivo trovo che le sue opere lascino un segno, diano qualcosa di più”.
Patrizia Cattaneo Moresi
L’ARTISTA
Cresce in una famiglia di artisti nel cantone Appenzello e studia a Parigi con Othon Friesz presso l’Académie de la Grande Chaumière. Compie viaggi in molti paesi del Mediterraneo come Egitto, Francia, Italia e Spagna che rimangono impressi nel suo immaginario.
Si dedica alla pittura, ispirata dalla Natura e raffigurante soprattutto paesaggi e figure femminili. Le amicizie con artisti del calibro di Vlaminck, Braque, e soprattutto Zadkine, Erich Heckel Schneider influiscono sui suoi lavori: grandi tele astratte, pregne di figurativismo e di movimento che scorre attorno a un equilibrio intenso. Le opere di Carl Walter Liner sono esposte principalmente in Svizzera, Germania, Francia e Stati Uniti.
Nel 1984 ha ricevuto l’Innerrhoder Kulturpreis, il più alto riconoscimento culturale del suo cantone natìo.
La mostra
Il Vernissage
Il menu
OPERE CORRELATE
PRODOTTI
COLLABORAZIONI
BLOG
PROGETTI SPECIALI
CROMOTERAPIA: UN TOUR SENSORIALE TRA I COLORI DI LINER
In collaborazione con il Centro di Cromoterapia di Massagno, Artrust ha studiato un percorso sensoriale e contemplativo alla scoperta dei colori di Carl Walter Liner.
LABORATORI
CARL WALTER LINER WORKSHOP
In occasione della mostra di Carl Walter Liner, Artrust ha ideato due percorsi – per bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare – che partendo dal tema del colore, si sono concentrati sui 5 sensi, con attività ludiche correlate al loro utilizzo.