fbpx

ONE. TWO. ANDY.
Una foto, due artisti e il mito della Pop Art.

SERENA MAISTO, RAUL
in collaborazione con KAREN BYSTEDT

16 settembre– 20 dicembre 2019

Artrust
Via Pedemonte di Sopra 1
6818 – Melano (CH)

Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00
Sabato dalle 14.00 alle 18.00
altri orari su appuntamento, chiuso nei giorni festivi

INGRESSO LIBERO

Per maggiori informazioni:
+41 (0) 91 649 33 36
info@artrust.ch

ONE. TWO. TALK.

Serena Maisto e Raul incontrano il pubblico. 9 novembre 2019

Il 9 novembre i due artisti si racconteranno al pubblico nell’ambito della mostra “One. Two. Andy.” allestita presso gli spazi di Artrust a Melano in via Pedemonte di Sopra 1.
Il dibattito sarà moderato dalla direttrice di Artrust Patrizia Cattaneo Moresi.

Al centro dell’incontro le storie personali e artistiche di Raul e Serena, i loro stili, le loro tecniche e il percorso che li ha portati all’incontro con Andy Warhol, grazie all’artista fotografa Karen Bystedt.

Al termine, Serena e Raul saranno a disposizione per una sessione di dediche e autografi.

 

Posti limitati, si consiglia di registrarsi con anticipo.

LA MOSTRA

One. Two. Andy – Una foto, due artisti e il mito della Pop Art avrà come protagonisti, in coppia, Serena Maisto e Raul che, ognuno con il suo stile personale, hanno rielaborato una fotografia di Karen Bystedt, della serie “The Lost Warhols”.

Serena Maisto e Raul, nella loro interazione con Bystedt e Warhol, operano aderendo alle loro personali poetiche. La prima – inaugurando una nuova fase del proprio percorso artistico – riflette sul motivo della disgregazione, quasi cellulare, dell’immagine: «La scomposizione dell’immagine racchiude al suo interno un concetto di vita molto semplice: il ritorno allo zero, al niente, alle origini del tutto, e dimostra come dal punto di vista cellulare siamo tutti uguali. Ha però dell’incredibile come il cervello riesca comunque a riconoscere anche solo l’occhio di Andy Warhol, oppure i capelli» .

Raul invece concretizza la riflessione sulla fotografia attraverso il gesto pittorico, istintivo e primordiale, tipico della sua produzione: «Mi ha colpito lo sguardo di Warhol nello scatto fotografico, che penetra in profondità lo spettatore e che ha incoraggiato la mia meditazione gestuale, che si è tradotta nell’utilizzo di varie tecniche e colori».

«La mostra, del tutto originale rispetto all’usuale proposta espositiva della nostra galleria in quanto pone al centro per la prima volta il medium fotografico, mette in comunicazione quattro artisti diversi e quindi quattro declinazioni dell’opera d’arte. – afferma Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust  Prima di tutto Serena Maisto e Raul, che con le loro creazioni si confrontano con la fotografia originale di Karen Bystedt, e infine Andy Warhol stesso, che nel suo essere iconico è un’opera d’arte personificata».

Raul e Serena Maisto, “One. Two. Andy. 1” – acrilico su carta fotografica RA4 process intrecciata, 120 x 120 cm, 2019

Serena Maisto

L’impulso creativo di Serena, dall’iniziale stile gestuale e astratto approda alla fotografia, considerata dapprima nelle sue possibili interazioni con la pittura e poi con riflessioni sempre più complesse, che ci conducono ai temi della scomposizione dell’immagine.

Karen Bystedt

Istrionica e irriverente, Karen Bystedt ha fotografato numerosi illustri personaggi e opera in costante equilibrio tra comunicazione e provocazione, coniugando all’oggettività del mezzo fotografico la sua inesauribile creatività.

Raul

Costantemente in cerca di nuove ispirazioni, Raul dipinge in modo rapido e istintivo, sprigionando la gestualità primitiva che alberga in lui, che è alimentata da tutto ciò che lo circonda: musica, arte, luoghi, incontri.

COME ARRIVARE

@ARVINO ZURIGO

One. Two. Andy avrà anche una piccola sede distaccata presso il Luxury Wine Shop ARVINO a Zurigo.

Fotografie
Tutti i diritti riservati. Senza autorizzazione è vietata la riproduzione ed ogni altro utilizzo delle opere al di là dell’uso personale e privato.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search