fbpx

MARCO LUPI

Dove sono stato.

MOSTRA PROROGATA FINO AL 16 DICEMBRE 2016

MARCO LUPI

DOVE SONO STATO.
L’opera recente, dal 2013 a oggi.

9 SETTEMBRE – 16 DICEMBRE 2016

Presso il Comune di Melano
Via Cantonale 89 / 6818 Melano (CH)

ORARI
LUN – VEN h 8 – 10
LUN E MER h 16 – 18

Ingresso libero

LA MOSTRA

foto_lupi

Allestita presso gli spazi della Casa Comunale dal 9 settembre al 16 dicembre 2016, l’esposizione, intitolata “Dove sono stato. L’opera recente, dal 2013 a oggi”, mette in mostra oltre settanta opere che caratterizzano l’ultima fase della produzione pittorica dell’artista. La mostra rappresenta infatti un ritorno al pubblico per Lupi dopo un periodo di riflessione artistica (la sua ultima mostra personale risale infatti al 2013)

Noto per uno stile fortemente personale basato su una tecnica mista fatta di pittura, collage, inserimento di stoffe, sabbie e carte, Lupi porta sulle sue tele i momenti e ricordi della propria memoria e del proprio inconscio: episodi della sua vita, volti conosciuti, momenti realmente vissuti, gli affetti familiari e ogni cosa rientra nel personale microcosmo emotivo della sua vita quotidiana e della sua infanzia. Il tutto con un agire artistico dominato dalla casualità e dall’istinto.

L’ARTISTA

Atelier3BN

Marco Lupi nasce a Balerna, il 6 maggio 1958. Frequenta il CSIA (Centro scolastico industrie artistiche) di Lugano, ma la sua formazione si completa negli anni successivi, quando prosegue in piena autonomia la propria ricerca stilistica ed espressiva.

La sua indole curiosa lo spinge a visitare musei, frequentare artisti, confrontarsi col panorama creativo che lo circonda, dal quale attinge senza avere tuttavia riferimenti o modelli precisi. L’unico maestro riconosciuto è Carlo Gulminelli, che a lungo lo accompagna nella sua crescita come artista.
In seguito Lupi entrerà nel mondo del lavoro, svolgendo part-time la professione di assistente di cura in ospedale. Una scelta, quella di avere da oltre 20 anni un’attività remunerata con un contratto lavorativo ridotto, dettata dal bisogno di dedicare tutto il resto del suo tempo alla pittura, con la più completa libertà espressiva.

La sua prima esposizione risale al 1985. Negli anni successivi espone regolarmente in Ticino e in Svizzera, ma anche in Italia, partecipando anche a numerose mostre collettive.

Dal 1987 vive a Mendrisio, per molti anni sede del suo studio all’interno di un vecchio casello ferroviario. Dal 2009 trasferisce il suo atelier in una sala presso la stazione ferroviaria di Chiasso.

Dal 2005 è membro attivo di Visarte Ticino.

Per info: www.marcolupi.ch

«Questo è Marco Lupi. Un bambino che ha posato i suoi occhi curiosi sul mondo che lo circondava, ne ha fotografato e memorizzato dettagli, momenti, sapori, sguardi, incontri, colori, sensazioni.
Un artista che da adulto ha scoperto il piacere di riaprire questo bagaglio di memorie per lasciarle evaporare. E farle condensare, come gocce, sulla tela».

Flyer Lupi

IN COLLABORAZIONE CON

Logo-Comune-Melano

COME ARRIVARE

Nuova Casa Comunale di Melano
Via Cantonale 89

Parcheggio antistante Migros

SFOGLIA IL CATALOGO ONLINE

IL LABORATORIO PER BAMBINI

lupi_lab2

QUANDO
SABATO 5/11 –  ore 10
Durata totale 1.30 h circa

DOVE
VISITA: Casa Comunale di Melano
LABORATORIO : Ex Casa Comunale di Melano

COSTO
CHF 10.– per partecipante

Contattaci a laboratori@artrust.ch
o al +41 91 649 33 36

Fotografie
Tutti i diritti riservati. Senza autorizzazione è vietata la riproduzione ed ogni altro utilizzo delle opere al di là dell’uso personale e privato.

Start typing and press Enter to search