Street Art Ways
ANDREA RAVO MATTONI

Dal 16 settembre al 31 ottobre 2018

Presso Artrust SA, Via Pedemonte di Sopra 1, 6818 Melano CH.
Dal lunedì al venerdì, dalle 13.30 alle 18. Sabato dalle 10 alle 18.
Apertura straordinaria, domenica 16 settembre, 10-18.

INGRESSO LIBERO

LA MOSTRA

La mostra presenta opere su tela e su carta di Andrea Ravo Mattoni, street artist italo-svizzero con cui Artrust collabora già dalle precedenti edizioni delle mostre Street Art. Noto per i suoi grandi murales realizzati con lo spray che replicano capolavori dell’arte classica e per il suo progetto artistico di “recupero del classicismo nel contemporaneo”, Ravo è reduce da un 2018 che lo ha visto premiato all’Arte Laguna Prize 2018 di Venezia, impegnato in collaborazioni con il Musée du Louvre e con l’ICART, attivo sul mitico Mur Oberkampf e per la prima volta anche con un’opera in Canton Ticino, in occasione del Long Lake Festival di Lugano.
Questa mostra rappresenta a tutti gli effetti la sua prima esposizione personale in territorio Svizzero.

street-art-ways
x335-2
x353
x343-3

«La mia è una maniera di fare street art fortemente legata alle mie origini: l’Italia e il Ticino sono sempre stati la culla della pittura nei secoli precedenti, hanno influenzato e affascinato l’intera Europa e continuano ad affascinare il mondo intero. Il mio è un omaggio alle mie origini, alle mie terre, e un riconoscimento forte a ciò che è alla base della nostra cultura visiva e alla grande pittura del passato. Mi sento in dovere di portare avanti questo progetto con forza. Il mio è un messaggio di riculturalizzazione, di speranza e soprattutto di bellezza».

Andrea Ravo Mattoni

 

STREET ART WAYS

Street Art Ways è un ciclo di mostre che nasce con l’intento di approfondire l’opera di alcuni street artist contemporanei che, tracciando percorsi personali originali e innovativi, hanno aperto la strada a nuove direzioni di sviluppo per l’arte urbana.
«Dopo aver offerto al nostro pubblico con Street Art e Street Art 2 un’ampia panoramica di questo movimento, dalle sue origini sino ai giorni nostri, abbiamo pensato fosse utile proporre un racconto più approfondito e dettagliato. Per iniziare abbiamo puntato su alcuni artisti contemporanei che si distinguono sulla scena attuale della Street Art per le loro scelte ispirate da un richiamo alla tradizione del passato e all’arte classica».

Patrizia Cattaneo Moresi, Direttrice di Artrust

ANDREA RAVO MATTONI

Italo-svizzero, Andrea Mattoni nasce a Varese il 7 aprile del 1981 in una famiglia di artisti. Nel 1995 inizia la sua avventura come writer con il nome d’arte di Ravo. Attività che prosegue fino agli inizi degli anni duemila, quando si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Brera.

Approfondisce la sua ricerca pittorica, e parallelamente il lavoro a spray, riportando ciò che per anni ha sperimentato su tela direttamente su muro.

Il suo crescente interesse per l’arte classica sfocia nel 2016 in un progetto di “recupero del classicismo nel contemporaneo”: l’intento è ricreare grandi capolavori del passato a spray su muro, rendendoli accessibili a tutti, creando anche un ponte con il territorio e con le istituzioni museali che li conservano.

Per info:
www.andrearavomattoni.com
IG: @andrea_ravo_mattoni

COME ARRIVARE

Fotografie
Tutti i diritti riservati. Senza autorizzazione è vietata la riproduzione ed ogni altro utilizzo delle opere al di là dell’uso personale e privato.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Start typing and press Enter to search