CARL WALTER LINER
Artrust ha preparato, in occasione della mostra di Carl Walter Liner, un appassionante percorso sensoriale a misura di bambino, appositamente creato per accompagnarlo nella comprensione dell’artista e di alcune opere esposte. Il percorso prevede una prima fase che affronterà il tema del colore coinvolgendo i bambini attraverso il gioco, l’interazione e i 5 sensi; per la seconda fase è prevista un’attività ricreativa di gruppo che permetterà ai bambini di partecipare a un vivace momento artistico. Il laboratorio dedicato all’arte di Liner è il terzo dopo quelli dedicati a Gen Paul e Mario Comensoli: due eventi che hanno riscontrato la positiva adesione di centinaia di scolari degli istituti ticinesi.
OBIETTIVI
- Avvicinare i bambini al mondo dell’arte
- Riconoscere i colori e le loro possibilità espressive
- Stimolare la creatività e la capacità di osservazione
- Incoraggiare il lavoro di gruppo
PERCORSO
5 STANZE COLORATE
Attraverso le cinque sale allestite i bambini scopriranno la forza dei cromatica delle opere d’arte e le sensazioni legate ai colori. Apposite attività e giochi sono stati pensati per stimolare i 5 sensi: gusto, tatto, udito, olfatto e vista.
ATTIVITÀ FINALE
Per concludere la visita ai bambini verrà proposta un’attività creativa di analisi del colore, ognuno sceglierà il suo preferito, analizzandone i vari aspetti: il profumo, l’emozione, l’animale, il suono, e tante altre caratteristiche e sensazioni ad esso legate.